Prove di carico con Palloni ad acqua Seaflex WaterLoad™

  • I palloni ad acqua Seaflex WaterLoad™ vengono progettati e prodotti in UK da Unique Group Buoyancy & Ballast and Seaflex. Tutti i componenti utilizzati per la loro costruzione sono al 100% di origine europea e vengono testati con i più alti livelli di prove e certificazioni del settore. Essi vengono utilizzati quotidianamente dai più importanti produttori di gru del mondo.
    Fas Servizio Sicurezza srl fornisce e posa in opera palloni per effettuare prove di carico su gru di ogni genere e portata, nell’ottica di dare la possibilità di svolgere le prove sia in fase di messa in servizio che di manutenzione periodica.
    Il principio è quello di fornire dei palloni di pesi molto ridotti, che riempiti con acqua raggiungono portate molto elevate, senza limiti.
    Alcuni esempi: due palloni da 35.000 kg, che permettono di applicare ad una gru un carico di 70.000 kg, hanno un peso di trasporto pari a circa 550 kg inclusi gli accessori, mentre, se la prova di carico da effettuare è di “soli” 12.500 kg, il peso del pallone vuoto è pari a 145 kg. Questi esempi dimostrano la facilità e la versatilità del sistema nella fase di trasporto dei carichi.
    Un altro aspetto fondamentale è l’identificazione del carico esatto da applicare, che può essere raggiunto immettendo la giusta quantità di acqua fino al raggiungimento della portata, senza più dover applicare pesi o zavorre di fortuna per adattare la prova con i materiali a disposizione in cantiere. Inoltre, il peso massimo viene raggiunto gradualmente con l’immissione dell’acqua evitando così di sottoporre la macchina ad uno shock improvviso.

  • Campi di applicazione:

    Porti commerciali:
    • gru portuali semoventi;
    • gru su pontoni e a bordo navi;
    Industria:
    • gru di grandi portate;
    • gru di piccole portate dove è
    difficile portare la zavorra;
    Edilizia:
    • prove statiche su ponti e coperture edifici;
    Altre applicazioni:
    • Oltre alla costruzione di palloni ad acqua per prove di carico, sono presenti nella gamma palloni ad aria per il recupero e/o sollevamento dai fondali marini.

  • Seaflex WaterLoad™ è un sistema frutto di oltre 20 anni di esperienza in tutto il mondo della costruzione di palloni per prove di carico, nel recupero da fondali marini (i palloni vengono riempiti d’aria per il recupero di navi, barche, tubi dal fondo del mare) e nelle prove di tenuta (i palloni vengono utilizzati per il collaudo di scialuppe, ponti, basamenti).

    Il produttore è certificato Lloyd,s Register e Tüv.
    Tutti gli accessori utilizzati con i palloni per le prove, quindi bilancini, grilli, brache di fune o di fibra sintetica, sono rigorosamente forniti da Fas spa.

    La prova avviene in tre fasi:
    • Il pallone vuoto viene applicato al gancio della gru;
    • Il pallone viene riempito d’acqua (prelevata tramite pompe), ed il carico viene misurato
    tramite celle di carico interposte tra il pallone e la gru o tramite flussometro per il conteggio dei litri caricati;
    • Eseguita la prova il pallone viene svuotato tramite bocchette di scarico

    Fas Servizio Sicurezza srl fornisce il servizio “chiavi in mano” che comprende il trasporto, l’applicazione in loco del carico, messa a disposizione del verificatore di un peso certificato e lo smontaggio finale. Un tecnico specializzato viene inviato presso il luogo dove deve essere effettuata la prova per la valutazione della fattibilità, delle tempistiche e per fornire i suggerimenti necessari per il recupero e lo scarico dell’acqua.

  • Caratteristiche tecniche: